2023 | Belize

Dopo quasi un ventennio torniamo in Belize, piccolo Stato del Centro America dove parte della nostra famiglia ha le sue origini.
Nato nel 1862 come colonia con il nome di Honduras Britannico e indipendente dal 1981, il Belize è una monarchia parlamentare del Commonwealth governata da Carlo III e l’inglese, lingua ufficiale, ne fa la meta favorita di expat americani e canadesi alla ricerca di un buen retiro scevro da barriere linguistiche.
Cinque ore per percorrerlo da Nord a Sud incontrando statisticamente giusto una manciata di variegati abitanti per km²: mestizos, creoli, maya, garifuna, mennoniti.

Il viaggio inizia però in Messico, da Mahahual e Bacalar, nostre prime tappe.

Dopo un paio di giorni di caldo soffocante mitigato da acque cristalline, passiamo la frontiera per raggiungere casa accompagnati da Uncle D. che sarà il nostro instancabile Virgilio caraibico.
Casa è Corozal Town, capitale dell’omonimo e più settentrionale distretto del Belize, fondata nel 1848 e quasi del tutto distrutta nel 1955 dall’uragano Janet.
Dell’abitato originario restano circa una decina di edifici tra cui la magnetica e decadente Schofield Residence costruita sul finire del XIX secolo.

La zona di Corozal è considerata il nucleo originario della città maya di Chactemal e il sito archeologico di Santa Rita testimonia l’antica grandezza di un’eredità ancora fortemente sentita e celebrata.

Oggi la cittadina si affaccia pigramente sul mare con un potenziale turistico del tutto disatteso, a parziale beneficio di una dimensione genuinamente locale.

Il Corozal Wholesale Farmer’s Market, inaugurato nel 2017, è stato finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del progetto AMS 2013 per la diversificazione della base agricola nei distretti di Orange Walk e Corozal e la riduzione degli impatti macroeconomici complessivi sulle comunità.

Il cibo, spesso consumato in strada, accompagna le giornate e connota costantemente il paesaggio urbano.

La principale produzione agricola del Belize settentrionale è la canna da zucchero, destinata in gran parte all’esportazione. La raccolta viene ancora svolta manualmente dai workers che raggiungono i campi alle cinque del mattino per sfuggire alla calura asfissiante.

Lasciamo per qualche giorno Corozal e salpiamo per San Pedro, città principale dell’isola Ambergris Caye. La Isla Bonita cantata da Madonna è un’esplosione di natura e colori in parte cannibalizzata dal turismo dei luxury resorts e afflitta, come molte altre località caraibiche, dall’alga Sargassum che prolifera in maniera abnorme a causa dell’abuso di fertilizzanti agricoli.
Grazie ad amici del luogo, abbiamo la possibilità di vivere San Pedro in famiglia dall’ottica privilegiata del suo mare inebriante.

Dirigendoci a sud di San Pedro, raggiungiamo la colorata e vivissima Caye Caulker che ci investe con un tramonto dalle atmosfere surreali.

Torniamo a casa solo per partire nuovamente concedendoci una sosta ad Orange Walk, località rinomata per le piccanti colazioni a base di tacos.

La nostra meta è il sito archeologico di Lamanai, “coccodrillo sommerso”, che raggiungiamo dopo circa un’ora di navigazione sul New River. Inesplorato fino agli Settanta, questo sito ospita tre strabilianti strutture: il Tempio del Giaguaro, il Tempio Alto e il Tempio delle Maschere.

Proseguiamo per la strada dei Maya e raggiungiamo Altun Ha, luogo del ritrovamento della più grande testa di giada mai rinvenuta, un blocco da 5 kg finemente intagliato con le fattezze del dio del sole Kinich Ahau, oggi tesoro nazionale del Belize.

Il Belize stupisce e lo fa anche attraverso la sua ricchissima fauna.

Una veloce tappa al mercato di San Ignacio prima di addentrarci nel distretto di Cayo.

Il St. Herman’s Blue Hole National Park, non lontano dalla capitale Belmopan, copre un’area di circa 2 km² e cela nella giungla tropicale diverse caverne e il suggestivo inland blue hole.

Prima di tornare a casa, percorriamo la penisola della Southern Lagoon e attraversiamo il villaggio di Gales Point alla ricerca di manatees che non troviamo.
Incontriamo invece uno dei tanti universi del Belize.